Pane di grano saraceno

Gli ingredienti

Pan di Grano Saraceno: 5 kg

Acqua: 2,5 kg

Lievito: 175 g

La ricetta

Mettere nell’impastatrice Pan di Grano Saraceno, 3/4 dell’acqua circa ed il lievito. Impastare 5 minuti in prima velocità. A metà impasto aggiungere l’acqua rimasta e impastare per 5-6 minuti in seconda velocità.

Temperatura finale dell’impasto: 26°C-27°C

Lasciare riposare l’impasto per circa 15 minuti. Spezzare e formare delle pagnottelle arrotondate da 250 g.

Con un mattarello appiattire 250 g dell’impasto e ritagliare con un coppapasta delle forme esagonali. Spolverare le forme di pasta esagonali con farina e uno stencil. 

Far lievitare fino al raddoppio del volume. Bagnare delicatamente la cima delle pagnottelle e adagiarvi sopra l’esagono di pasta. Porre al centro le ostie con la scritta Pan di Grano Saraceno dopo averle inumidite.

Infornare ad una temperatura di 230°C. per circa 35-40 minuti

Pan di grano saraceno

Pan di grano saraceno

Pan di Grano Saraceno è un prodotto a base di grano saraceno, dal caratteristico aroma rustico, con note di frutta secca.

INGREDIENTI:

Farina di grano tenero tipo 00, farina integrale di grano saraceno da origine UE (10%), farina integrale di grano tenero, semi di lino, semi di girasole, olio di extravergine d’oliva, farina di avena, sale, fibra vegetale, pasta acida di frumento, farina di frumento maltato, Agente di trattamento della farina: acido L ascorbico ( Vit. C. )