Gli ingredienti
La ricetta
Procedimento per treccia svizzera
Mettere Pan Burro e l’acqua nell’impastatrice, aggiungere il lievito e il sale.
Impastare per 5’ in 1a velocità e 6’ in 2a velocità. Lasciar riposare la pasta per 15’. Formare seguendo le istruzioni sopra riportate: è molto importante eseguire l’intreccio in modo regolare imprimendo ai filoni sempre la stessa tensione. Lievitare per 45’ lasciando le trecce coperte con teli di plastica.
Pennellare due volte con l’uovo, con breve intervallo, prima della cottura. Cuocere per 25-30’ per pezzature da 300-400 g con forno a 190-200° C, (temperatura di 20° C. inferiore a quella del pane) senza vapore.
Procedimento per panini morbidi
Mettere gli ingredienti nell’impastatrice aggiungendo il lievito e il sale per ultimi. Impastare per 5’ in 1a velocità e 6’ in 2a velocità. Fare i pastoni del peso voluto. Lasciar riposare per 15’. Spezzare e formare a filoncino e passare alla cilindratrice mantenendo lo spessore di circa mezzo cm. Far lievitare le pastelle coperte con teli per 60’ o in cella con vapore. Pennellare la superficie con uovo sbattuto Cuocere a 220° C. senza vapore per 10-12’.

Pan Burro
Prodotto pensato per la realizzazione di pane al burro e treccia Svizzera
INGREDIENTI:
Farina di grano tenero tipo 00, burro, latte magro in polvere, zucchero, tuorlo d’uovo in polvere, malto in polvere, emulsionante: lecitina di soia, α-amilasi, agente di trattamento della farina: E300